“Passeggio a piedi nudi lungo la spiaggia straripante di bagnanti e il mio sguardo s’attarda sulla “Sella del Diavolo”, un promontorio legato ai miei ricordi d’infanzia.
Isolandomi dal vocio circostante mi rivedo bambina, quando con l’approssimarsi dell’estate, in famiglia iniziavano i preparativi: la mamma confezionava con la sua Singer costumini, prendisole, pagliaccetti col tessuto acquistato con i risparmi sulla spesa, il babbo ridipingeva il casottino di legno, costruito ai piedi della “Sella del diavolo”.
Arrivato il giorno fatidico la mia famiglia composta da papà, mamma, e cinque fratelli, saliva su un carro a cavallo assieme a tutte le masserizie, con destinazione : POETTO.
Appena arrivati ammiravo orgogliosa la nostra casetta a strisce bianche e verdi, suddivisa in camera da letto con sette cuccette sovrapposte e cucina dove troneggiavano i fornelli in ferro.
La mattina mia madre vi accendeva il fuoco con lumino e carbonella, per preparare la colazione di latte, caffè e pane abbrustolito.
Quel profumo particolare lo sento ancora oggi, così come vedo il lattaio che trasportava sulla bicicletta un cestello con le bottiglie di latte, distribuendole porta a porta.
Risento le voci delle donne campidanesi che, con le “corbule” sulla testa invitavano , con una cantilena, all’acquisto dell’uva e dei pomodori.
Rivedo anche i pescatori che trascinavano a riva le reti stracolme di pesci, nonchè il piccolo rivenditore che offriva le meduse a poche lire la dozzina.
Subito dopo la colazione, io e i miei fratelli, sciamavamo verso la spiaggia per ammirare i branchi dei pesciolini guizzanti sul fondo del mare ondulato e trasparente. Era una gioia immensa tuffarsi in quelle acque limpide che brillavano ai primi raggi del sole…….”
Stralcio di “Racconti” di Sebastiana Aru
Spero di leggere ancora molti stralci dei tuoi racconti…fioriscono epoche ormai a noi troppo lontane , dove tutto aveva più gusto e sapore …spero che si torni a tanta semplicità…che si impari ad amare come allora la vita…
Buona giornata 😉
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Tiana!!
Ho saputo da Ottottobre che presto ci sarà una nuova amica a farci compagnia!
Buona giornata,
Campanellino
"Mi piace""Mi piace"
…sono dei ricordi bellissimi che ogni rivivo nei racconti di mia madre…
un caro saluto…
Grazia
"Mi piace""Mi piace"