Come ricordo mia madre

Talvolta ricordo mia madre

giovane, bella e forte,

sempre al servizio della famiglia.

Eravamo sette figli

con tante esigenze

e scarse risorse economiche.

la ricordo sempre indaffarata,

alle prese con la spesa,

il pranzo ed il bucato,

che ai suoi tempi

era duro e faticoso.

Ogni mattina accompagnava

i suoi piccoli a scuola,

dopo una breve sosta in Chiesa,

per salutare il Santissimo

o per accendere un lumino alla Madonna.

Mia madre aveva il culto della scuola,

diceva sempre che la cultura

apre la mente e il cuore

ai veri valori della vita.

Quando aveva un po’ di tempo libero

ci seguiva nei compiti scolastici

infondendoci tanto coraggio

per percorrere sicuri

la strada della vita.

8 commenti

  1. Era chiaro che tu fossi stata allevata da una persona che metteva al primo posto la cultura e la fede. Grazie a lei tu oggi sei una mamma meravigliosa che ha saputo trasmettere l’amore per il sapere e il rispetto per l’altro, valori che varcano i confini della tua famiglia e della tua terra per giungere fino a noi.
    Buona giornata, amica speciale!

    "Mi piace"

  2. CIAO 80’ENNE SPRIN UN PAIO DI GG FA HO SEGUITO LA TRASMISSIONE SU RAI UNO MI SEI SEMBRATA UNA SIGNORA MOLTO SIMPATICA E ALLA MANO SPERO TANTO CHE TUTTA QUESTA TUA VOGLIA DI FARE POSSA CONTINUARE SEMPRE PIù…PS: GRANDISSIMA LA TUA MAMMA ANCHE LA MIA è COSì NEI MOMENTI DI DIFFICOLTà MI HA SEMPRE AIUTATO MAGGIORMENTE IN QUESTI 4 MESI…CHE NN SONO STATI MOLTO BELLI PER ME SAI MI SONO INVESTITA E PER POCO NN PERDEVO IL MIO PIEDE E CON QUESTO VOLEVO FINIRE DI DIRE GRAZIE A TUTTE LE MAMME DEL MONDO CHE DANNO SEMPRE CORAGGIO AI FIGLI PER FARLI ANDARE SEMPRE NELLA RETTA VIA…

    "Mi piace"

  3. e infatti ecco il risultato…hai valori importanti… quegli stessi valori che oggi giorno vengono a mancare sempre più spesso!!!quello stile di vita particolare dove si ci divertiva con poco o niente… i bambini di oggi hanno tutto e sono sempre soggetti a troppe agevolazioni..si da ai bambini quello noi non abbiamo avuto in passato… ma non ci rendiamo conto che li viziamo irreversibilmente!io ho un negozio ed in una parte ho allestito per le festività natalizie un angolo di giocattoli… AO!!!… n’avessi venduto uno!!!tutti che cercavano roba costosa e pubblicizzata in televisione… una ragazza voleva regalare a suo figlio si 6 anni un telefono cellulare!!!Beh! cara nonna sebastiana .. ti posso dire una cosa!ERA MEGLIO QUANN’ERA PEGGIO!!!!!!!Buona giornataAlan

    "Mi piace"

  4. che bei ricordi,sono felice per tutti coloro che possono averli.Purtroppo mia madre non ah potuto insegnarmi niente,è morta che avevo 2 anni,la conosco solo in fotografia e il tuo racconto mi riempie di gioia per te e rimpianto per me un salutone Ida

    "Mi piace"

  5. E’ bellissimo Tiana dedicare un post a tua madre. Ormai conoscendoti un pò mi posso immaginare che grande donna sia stata per trasmettere valori, semplicità e amore della cita a cotanta figlia. Una prece per lei.

    "Mi piace"

  6. cara nonna Tiana nel leggere cio’ che hai scritto della tua mamma per un attimo ho rivisto parte della vita,quando ero piccola simile alla mia io ho 41 anni e siamo 8 figli oggi vedo mia mamma anziana sofferente e stanca e tutte le volte che vado a trovarla la guardo fino a quando vado via,avendo anche io oggi il compito della famiglia,ma la guardo con tanto amore e mi affiorano spesso i ricordi dei suoi affanni dedicati a noi figli…anche lei ogni tanto butta giu’ qualche poesia poi mi telefona e mi dice:ascolta Nicoletta e mi dice una poesia espressa sul momento,tante volte mi commuove ma mi limito a dirle:bella molto…ma dentro di me penso ascolto e poi…penso!Comunque Tiana sei fantastica perche’con il tuo scritto aiuti a pensare che:la vita e’ bella basta saperla vivere!!!Nicoletta grazie.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...