La rosa

Regina dei fiori sei tu,

superba rosa prufumata

che adagi la tua corolla

su un lungo stelo,

irto di spine.

Oggi sei bella e rigogliosa

ma domani

i tuoi turgidi petali,

cadranno appassiti

ai piedi della tua bellezza.

Anche la nostra vita

fiorente nei primi albori

Procederà nel tempo

fra impervi sentieri

e si spegnerà nel dolore

fra le avversità della vita.

15 commenti

  1. Ciao Nonna Tiana! ho visto il servizio su Rai 3. Proprio un bel servizio! Che ridere quando hanno inquadrato il menù di MSN e si è vista la mia faccia con la scritta: quarantena: il numero delle vittime sale a 3!! :-))) sembrava che parlassi di un’epidemia!!! Non so se Otto ti ha raccontato di mio fratello Stefano, ricordati anche di lui nelle tue preghiere. Ti abbraccio forte, buon sabato Nenet

    "Mi piace"

  2. Ciao, nonna Tiana ! Non ci crederai, ma oggi io e i miei alunni abbiamo potuto vedere l’intervista nella televisione che c’è a scuola! Erano molto curiosi di conoscerti e sono stati attentissimi per tutta l’intervista.
    buona domenica

    "Mi piace"

  3. GRAZIE NONNA TIANA DI AVERCI SCRITTO NEL BLOG.
    COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG E LE POESIE SONO BELLISSIME!!!!

    TI VOGLIAMO BENE!!!!

    "Mi piace"

  4. Grazie nonna Tiana per tutti i complimenti che ci hai fatto,e speriamo che li tuo blog abbia successo.Ti vogliamo bene.TANTI SALUTI DALLA CLASSE 3 A!

    "Mi piace"

  5. Questa poesia è davvero stupenda, complimenti vivissimi, sono entrata in questo blog perchè sto vedendo una intervista che sta facendo su RAI2, è molto simpatica davvero! Ha ragione a dire a noi ragazzi che la vita è bella e che bisogna viverla, perchè molte volte veniamo sopraffatti dalla sofferenza e dalla paura e non sappiamo guardare avanti, comunque piacere ho 13 anni e mi chiamo Andrea sono una ragazza! Tanti cari saluti continui cosi!

    "Mi piace"

  6. ciao nonna Tania, che bello il tuo blog e le tue poesie mi lasciano tanta serenità..!! che bello che ci sia una persona della tua età( anche se x me sei giovane) che scriva un blog su interent insegnando tutta la sua esperienza di una vita vissuta a noi ragazzi che ci affacciamo alla vita ( io ho 12 anni) e condivido tantissimo il tuo pensiero che la vita è bella.. è bellixima anche se hai tanti guai oppure hai dei dolori bisogna andare avanti xkè la vita , secondo me, x ogni momneto brutto ce ne ragalerà uno stupendo!! =) e poi ti ho visto adesso a Piazza Grande e allora sn venuta qui sul tuo blog !! sn molto contenta di averlo visitato ! grazie x aver letto il commento !! ciao!! cordiali saluti.. !! =)

    "Mi piace"

  7. salve nonna tiana
    mi kiamo mary e dgt da Napoli :), stamane guardavo la tv e chattavo XD , ho sentito ke parlavano di una ottantenne-sprint … mi sono incuriosita e… EKKIMEEEE QUIII XD , volevo farle i complimenti x il blog ;). anche mio nonno usa il pc :)infatti lo kiamo nonno multimediale ahahahahha :P. vabbè aspetto una sua visita 😉 , un bacione e tanti auguri x il futuro 😛 ciauuuuuuuuuuuu

    "Mi piace"

  8. ciaooo nonna Tianaa siamo rossy&mary due amike VIRTUALI ci siamo conosciute su una chat e siamo diventate molto amiche , per molte persone sembrerà strano il termine “amicizia virtuale”, x noi nn lo è , siamo entrambe di napoli ma viviamo in paesi diversi.
    Un giorno mentre chattavamo su msn , venimmo rapite da una noiosa monotonia , e così decidemmo di aprire un blog “CAZZEGGIAMO.IT”( http://cid-f7ef9284dfea9670.spaces.live.com/default.aspx).
    Ci rendiamo conto che è un blog al quanto stupido , perchè contiene un mucchio di cose dementi XD , xò ci siamo rotte dei soliti blog in cui le ragazze copiano immagini PUNK e roba varia..
    Nel nostro blog abbiamo anche inserito (da poki giorni) una chat , con la speranza di ricevere molti utenti :), ovviamente lei è la benvenuta 🙂
    Concludiamo facendole i complimenti x il blog e x l’età ..
    lei è l’esempio che non è mai troppo tardi x imparare :).
    A presto un bacio anzi due 🙂 byeeeeeeeeeeee

    "Mi piace"

  9. cara nonna tiana,oggi ho visto la tua intervista su”piazza grande” e incuriosita sono subito entrata a visitare il tuo blog.Le tue poesie sono stupende,ankio cme te scrivo poesie e anke canzoni.Mi sno stupita quando ho visto il nome del blog di tua figlia(musicamore)xkè questa stesso nome è il titolo di una mia canzone(coincidenza allucinante)!scusa se nn mi sno ancora presentata.Mi chiamo marta,ho 20anni e sno una ragazza di palermo.Spero di ricevere presto una tua e-mail.a qsto proposito ti scrivo il mio indirizzo: martacleo@hotmail.it

    baci….marta

    "Mi piace"

  10. che bella poesia…mi è piaciuta tanto…sono di livorno e ho 14 anni…spesso i ragazzi e le ragazze della mia età non percepiscono e parole delle poesie…a me è piaciuta particolarmente questa poesia…e non so il perchè…trovo molto bello e molto divertene anche il fatto che una signora della sua età abbia imparato a usare la tecnologia…le fa onore!!!!!!!!!! complimenti davvero…se vuole passare anche dal mio blog lei è la benvenuta…nel mio blog potrà trovare la mia vita, i miei sentimenti, le mie emozioni…che forse non sono così profonde come le sue…ma c’è tutta la mia anima dentro..http://aazzzzzoo9o9o99azzazzaz.spaces.live.com questo è il mio blog…mi raccomando…ci conto…un bacione

    "Mi piace"

  11. Cara Sebastiana,
    dopo averti sentito per televisione, ho aperto il tuo blog. Splendido! Sono nata anch’io il 25 gennaio, ma di qualche anno dopo. Noi Acquario siamo una bomba!
    Sono nata in Calabria, ma vissuta tanto tempo a Cagliari, piazza Carlo Sanna n° 6, e ricordo Cagliari con tanta nostalgia. Se ti fa piacere, leggi di me sul sito http://www.limarampolla.com , ho scritto tanti libri di racconti e poesie e la mia vita è davvero un romanzo! Aprirò perciò un blog. Spero tu mi risponda. Ti auguro mille cose belle, tanta salute e tanta fortuna. Anthos.
    Bella la poesia sulla rosa: sono i miei fiori preferiti e nel mio giardinetto sono sbocciate alcune di color corallo.

    "Mi piace"

  12. Dolcissima nonna,
    ti posto un altro commento: perché sei la nonna del web, e sei una gran fonte di saggezza, ed hai anche una gran forza!
    BUONA FESTA DELLA MAMMA!
    Tu come nonna sei stata doppiamente mamma.
    Considera che i tuoi nipoti virtuali ti stanno riempiendo la casa di rose di tutti i colori.
    Kulkik- Cristina

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...