Sembra impossibile ma è vero

Ho ricevuto una email da una signora 85enne , collega di mia sorella , nel lontano1944 in una scuola del centro Sardegna, dove la mia famiglia aveva sfollato a causa dei bombardamenti sulla città di Cagliari.

Io allora avevo sedici anni e frequentavo le Scuole Magistrali ad Oristano.

Questa signora, da un video apparso sul mio blog, mi ha riconosciuto per la somiglianza con mia sorella che oggi è 94enne e mi ha chiesto se ero io quella ragazza 16enne, che aveva conosciuto nel1944.

Nonostante siano trascorsi 64 anni, i ricordi ci hanno portato a rivivere quel periodo non triste ma neanche  felice a causa del razionamento che ci faceva soffrire la fame.

Abbiamo ricordato le gite fatte insieme, le merende a base di arance e l’impervia strada  che dovevamo percorrere per raggiungere la stazione.

Per questa signora  il 1944  era stato il suo primo anno d’insegnamento.

2 commenti

  1. Veramente eccezionale! E’ sempre un vero piacere riallacciare rapporti con persone che si sono conosciute in tempi ormai remoti. Io ho cercato di farlo cercando telefonicamente alcune persone con le quali mi ero perso di vista da molto, troppo tempo.Purtroppo ho avuto spesso ferali notizie, anche di persone più giovani di me. A volte mi sento, con una certa tristezza, un sopravvissuto 😦

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...