E’ vero che la Sardegna vanta il record dei longevi? Tempo fa avevo letto qualcosa a proposito .
Tuttavia nella mia cerchia d’amicizie e conoscenti annovero tante persone ultra novantenni e ultra ottantenni autosufficienti.
Anche al mare mi capita d’incontrare dei vecchietti che fanno giornalmente il bagno e la passeggiata lungo la battigia da soli senza l’aiuto di nessuno.
L’altro ieri, quando la mia amica, a causa di un dolore alle spalle non riusciva ad aprire l’ombrellone, si è offerta d’aiutarla una persona molto anziana, che con poche mosse è riuscita ad aprirlo.
Eppure i vecchietti di oggi sono gli stessi che hanno vissuto i disagi della guerra: bombardamenti, sfollamenti ,fame ed ogni genere di privazioni.
Questi stessi vecchietti hanno avuto la forza di ricominciare da zero
per risollevare le sorti della propria famiglia,con l’onesto lavoro e tanta tenacia e umiltà.
Forti e coraggiosi i nostri vecchietti!
vero anch’io ho letto della longevità dei sardi,anche qui in alt’Italia ce ne sono tanti in gambissima però ce ne sono altrettanti che hanno bisogno di aiuto,sono soli e nessuno pensa a loro,io ho una sorella vedova non ha figli è sempre stata una donna che ha sempre aiutato tutti e adesso grazie a Dio ci sono io che con tutti i miei acciacchi riesco ancora a seguirla,prego Dio che quando sarà il momento un minuto prima chiuda gli occhi a lei e poi subito dopo a me,non so immaginare la mia vita senza di lei ma neanche la vorrei lasciare sola speriamo che Dio ci chiami insieme
"Mi piace""Mi piace"