Nonostante il tempo incerto, con i miei figli e nipoti, ci siamo avviati in macchina verso San Basilio per respirare un po’ d’aria pura e contemporaneamente osservare la crescita delle piante messe a dimora.
Con noi c’era anche il nipotino Diego che non vedevo da due mesi; l’ho trovato cresciuto e bello più che mai.
Con la sua bici ha corso in lungo e in largo, molto sicuro sulle sue gambette.
Dopo aver passeggiato per i sentieri fioriti, nonostante la stagione autunnale, abbiamo proseguito verso il "Villaggio delle mimose" dove sorge un ristorante con un parco giochi, per la gioia dei bambini.
Diego è corso subito verso l’altalena, e dopo la prima spinta datagli dalla mamma, riusciva con la forza delle sue gambette a lanciarsi in alto, continuando fino a stancarsi. Subito dopo si è rivolto allo scivolo, salendo sulla scaletta e lanciandosi giù, dimostrando tanto coraggio per i suoi anni.
Un gattino di pochi mesi correva fra i tavoli: era tanto carino con i suoi occhietti vispi e la pelliccia striata.
Ha suscitato tanta tenerezza sia ai piccoli che ai grandi; tutti facevano a gara per prenderlo in braccio e coccolarlo.
All’ora del pranzo siamo entrati nel ristorante confortati dal caminetto accesso che scoppiettava allegramente. Mi ha sorpreso Diego mentre mangiava le tagliatelle con tanto appetito, arrotolandole con la forchetta come facciamo noi adulti. Alla fine del pranzo ha gustato un ovetto di cioccolato regalatogli dalla nonna.
Il bambino si è comportato da vero ometto, senza capricci e molto affettuoso con tutti.
Alla nonna ha regalato tanti baci.