Beata fanciullezza!

Per dimenticare la scena di odio e disordine morale in cui viviamo, amo rifugiarmi nel passato e precisamente nella mia  fanciullezza, quando nella mia innocenza vedevo tutto in positivo.

La mia famiglia era povera ma ricca d’amore: era costituita da papà, mamma e sei figli. Lavorava soltanto mio padre per cui le risorse economiche erano scarse.

Tuttavia io non mi sono mai accorta delle preoccupazioni di mia madre che doveva far quadrare i conti, perchè a tavola non mancavaa mai la minestra fumante e qualche frittella  realizzate con la verdura dell’orto che mio padre aveva avuto in uso dalle ferrovie dello stato , da cui dipendeva.

Eravamo tutti sereni anche  se i vestiti dei maggiori passavano ai minori nessuno si lamentava.

Il problema che più tenevano a cuore i miei genitori  era la frequenza scolastica  ; ci avevano inculcato il valore della cultura.

Attendevamo con ansia il Santo Natale, che  per noi era centrato sulla nascita del Bambinello, portatore di pace e d’amore.

Partecipavamo alla novena natalizia e mi piacevano i canti guidati da un sacerdote.

 Anche noi attendevamo i doni dalla befana anche se poi erano quasi sempre libri e giochi collettivi. Ma sentivamo il sensodella festa e tutto ci rendeva felici.

E’ proprio vero  che la gioia non viene dal denaro superfluo ma dall’amore e dall’onestà.

foto: io con i miei genitori e mia sorella minore

2 commenti

  1. Come hai ragione! e vedo che anche la “bimba” Ida condivide.Beh, dicono che alla nostra età si diventa bambini, forse io lo sono sempre rimasto, chissà…E allora, anche a te, bimba Tania i miei più affettuosi auguri e trascorriamo queste festività con la spirito gioioso di sempre!Un abbraccio e un bacione

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...