Ieri ho seguito sulla rete TV “SAT 2000 “,una trasmissione sui ragazzi alla deriva.
Sono 30ooo i giovani tra ragazzi e ragazze che in Italia sono alla deriva.
Alcuni di essi che sono riusciti a risalire la china, sono stati intervistati . Una ragazza faceva parte di una famiglia i cui genitori tossicodipendenti, spacciavano e rubavanoper procurarsi la droga. Per lei rubare e spacciare era la normalità. Dai genitori era messa in guardia di fuggire alla presenza dei poliziotti . Questa era la sua unica paura.
Colta mentre spacciava fu arrestata . In carcere incominciò a capire che il suo modo di vivere era sbagliato . Seguita dagli educatori scopri’ il mondo che non conosceva , quello in cui vigeva l’amore , il rispetto , la solidarietà , il perdono e poi i comandamenti di Dio che li riassume tutti .
E’ stata una grande sorpresa per lei, che finalmente aveva capito la vera vita . Un secondo caso era diverso dal primo: si trattava di un ragazzo di buona famiglia che frequentava regolarmente la scuola media . E’ stato proprio in seno alla scuola che ha trovato dei compagni smaliziati , che gli hanno fatto conoscere la droga e lo spaccio, facendogli capire che quello era il mondo di tutti i giovani e che se qualcuno si rifiutava, veniva emarginato e ridicolizzato . Anche questo ragazzo dopo l’arresto e il carcere ha capito che lo scopo della vita non era la droga e il denaro ma un insieme di valori , che rendevano l’uomo una vera persona .
auguro a tutta la famiglia una buona settimana…….speriamo che sempre più ragazzi si salvino dal flagello della droga
"Mi piace""Mi piace"