Miriam e Suuban

Miriam e SuubanHo appena concluso la lettura del libro di Antonio Fabrizio  in cui descrive la vita di due adolescenti : Miriam e Suuban .

Sono due adolescenti, che vivono in ambienti diversi: Miriam vive in città , in mezzo agli agi e al benessere, mentre Suuban conosce soltanto la sua vita da nomade , sotto una tenda, senza le comodità moderne . Miriam è una ragazzina irrequieta anche se non le manca l’amore dei genitori , di un fratellino e dei nonni,che le vogliono bene ; nonchè i mezzi necessari per vivere senza particolari incombenze . Suuban al contrario ,quando la mamma è costretta ad allontanarsi da casa per lavoro ,deve badare ai fratellini e  sostituire la mamma  nell’andamento della famiglia. Per mancanza di mezzi ,non può frequentare la scuola , anche se l’intelligenza non le manca . Sa di essere bella ma non fa niente per mettersi in mostra al contrario di Miriam , che tascorre molto tempo davanti allo specchio .

Suuban non si lamenta mai anche  se desidera chiaccherare con qualche amica per uno scambio di pareri . Per mancanza di medici e medicine la sua vita cosi’ come quella degli abitanti del villaggio  è a rischio . La malaria e le infenzioni intestinali mietono tante vittime .Inoltre  frequentemente nascono delle guerriglie , non si sa bene per quale motivo, ma chi si trova per la strada  può lasciarsi la pelle, come è accaduto  una mattina al padre di Suuban mentre si trovava al mercato per vendere quattro caprette . Al dolore si aggiunse la mancanza di sostentamento.Suubam dovette ben presto rimboccarsi le mani   per guadagnersiil pane quotidiano.

Spero che questo libro  faccia riflettere gli adolescenti sui veri valori della vita .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...