Violetta

vittoria-puccini violettaSul RAI UNO è stata trasmessa la fiction “Violetta”, personaggio tratto dall’opera letteraria di Dumas, “La signora delle camelie” .

E’ stato interpretato da Vittoria Puccini , un’attrice di prima grandezza , che ha dato vita a questo personaggio , con tutte le espressioni dei sentimenti umani : del dolore , della tenerezza , dell’amore e della rassegnazione .

Donna di facili costumi , vittima delle convenzioni sociali ,dopo anni di vita immorale , si innamora di  di Alfredo ,un giovane di ottima famiglia,  che le viene presentato da amici comuni . L’amore in breve si muta in passione  che travolge la vita dei due . Alfredo è geloso e la vuole tutta per sè. I due vivono ritirati dal mondo, in campagna. Violetta sente di dover vendere i suoi gioielli per far fronte alle spese all’insaputa di Alfredo. Intanto la sua salute  già minata da tubercolosi , peggiora sempre più .

Giorgio Germont ,il padre di  Alfredo , venuto a conoscenza del rapporto del figlio con una donna di mondo, si propone di incontrare Violetta alla quale chiederà di lasciare il figlio per non compromettere  il futuro degli altri  figli .

Violetta per amore di Alfredo promette e accetta con grande dolore .

Per riuscire nell’intento fa giungere ad Alfredo la notizia di aver riallacciato la relazione  col suo ultimo amante . Alfredo, impazzito dal dolore raggiunge Violetta  nel bel mezzo di una festa  e, dopo aver giocato e vinto alle carte le scaglia addosso il frutto della sua vincita in segno di disprezzo. Il padre di Alfredo ,visto L’atteggiamento del figlio ,gli rivela la verità, riconoscendo l’eroismo di  Violetta .

I due si ricongiungono ma è troppo tardi: la donna muore fra le braccia del suo unico amore . L’amore puro e profondo riscatta la sua vita .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...